Creazione di un’immagine coordinata attraverso un logotipo funzionale, riconoscibile nei vari contesti che darà un carattere identitario e distintivo al progetto e sarà riportata su tutto il materiale informativo. I contenuti divulgativi saranno condivisi tra il lead partner ed i componenti del Comitato di Pilotaggio (CdP). Un apposito ufficio stampa si occuperà di comunicazione gestendo la “web reputation” e delineando il profilo dei destinatari dell’azione divulgativa.
Task 2
Le campagne comunicative multi-soggetto divulgheranno i risultati per intercettare gli stakeholder in maniera immediata, con una strategia basata su giochi linguistici, in modalità on line e off line. Sono previsti passaggi radio-televisivi, redazionali e spot in fascia oraria mirata, etc. I messaggi saranno: multifunzionalità aziendale; una visione di economia circolare ai fini energetici; tutela della biodiversità; implementazione di una gestione attiva delle risorse boschive .
Task 3
La pagina web e i social (YouTube e Fb), oltre ai banner pubblicitari, forniranno informazioni (testi, immagini, video) costantemente aggiornate sull’avanzamento del progetto. La pagina web sarà accessibile direttamente o attraverso le pagine dei partner e dei banner riportati su EIP Agri e RRN. Il Sito conterrà descrizione progetto, attività partner e documenti /contributi video. Sulle pagine social saranno trasmessi gli spot e le dirette.
Task 4
Il comitato di progetto sarà protagonista degli eventi: campi dimostrativi organizzati presso le aziende sperimentali, rivolti anche alle aziende esterne al GO; conferenza ad inizio e a chiusura del progetto; giornate formative, in itinere, che prevedano il coinvolgimento attivo dei partecipanti, oltre che dei referenti Rete PEI e RNN. Gli eventi saranno in diretta streaming sui circuiti social, Tv e video. Tutti gli eventi saranno programmati e pubblicizzati con congruo anticipo. Tutte le attività sono supportate dal DARE.
Task 5
La realizzazione del Piano sarà oggetto di monitoraggio finalizzato a verificare il rispetto del cronogramma. Si procederà a confrontare gli indicatori previsti con quelli raccolti in itinere. La verifica avverrà tramite griglie semistrutturate, che evidenzieranno “risultati ed obiettivi pianificati” e quelli raggiunti e modalità di intervento; raggiungimento degli obiettivi di progetto; effetti sul territorio, in relazione alla tutela del patrimonio silvo forestale e dell’impatto economico legato alla diversificazione delle aziende.